Pozzallo è nel cuore del Mediterraneo, il mare che per Giorgio La Pira poteva, potrebbe diventare " davvero, se pacificato, lo spaziopiù luminoso della Terra ".

Il mare è stato sempre la principale fonte di ricchezza di Pozzallo, non solo dal punto di vista economico, ma anche da quello sociale e culturale. I marinai pozzallesi solcano tutti i mari e dal mare arrivano  nuovi semi, idee, che arricchiscono la nostra città. Da Pozzallo desideriamo dare il nostro piccolo contributo per diffondere, in particolare tra i giovani, il messaggio di fratellanza e di pace di Giorgio La Pira.
Desideriamo impegnarci affinché Pozzallo possa diventare un laboratorio culturale aperto a tutti, un cantiere educativo grazie al quale possa maturare la consapevolezza della " vocazione comune dei popoli appartenenti alla triplice famiglia di Abramo " ; un laboratorio aperto alla ricerca di nuovi percorsi e processi utili alla collettività per il raggiungimento del bene comune. 
Scriveva Giorgio La Pira: " ... Dio non si serve solamente dei cristiani per ricomporre l'unità della famiglia umana, ma di tutti i popoli ... "